Linux Ubuntu.
Anche se Windows e macOS sono i sistemi operativi più diffusi, non si può ignorare l’esistenza del sistema operativo Linux e le sue distribuzioni.
In questo tutorial mostro come installare Linux Ubuntu 22.04.04 LTS.
Lo scopo non è quello di usarlo come primo sistema operativo, ma bensì di testarlo e portare se possibile, pari contenuti rispetto a windows e macOS.
Considerato che molti utenti utilizzano varie distribuzioni di linux, ho intenzione ogni qualvolta creo un contenuto per windows e macOS, di provare a capire se è possibile riproporre lo stesso contenuto con linux.
Come mostro nel video a seguire, i passaggi di installazione di Linux Ubuntu, sono veramente semplici.
Iniziamo scaricando la versione di Linux direttamente da qui.
Per capire quale versione scegliere basta rispondere al questionario, automaticamente ci verrà consigliata la versione più adatta a noi.
Una volta scaricata la versione di linux, nel mio caso ho scelto Ubuntu, bisogna creare una pendrive avviabile in modo da installare il sistema operativo.
Per creare la pendrive è possibile usare il programma Rufus.
Una volta pronta la pendrive, bisogna inserirla nel pc dove installare Linux, impostare il boot per farla partire all’avvio, e successivamente seguire le istruzioni a video per avviare l’installazione.
Come si può vedere dal video, l’installazione è molto semplice e veloce.
Verranno richieste le classiche informazioni di installazione di un sistema operativo.
Quindi verrà richiesto se installarlo singolarmente oppure in caso di presenza di un’altro sistema operativo un dual boot.
Verrà richiesta, la località, le informazioni inerenti all’account da creare, quindi nome password.
Nel video a seguire è possibile vedere ogni singolo passaggio.
Spero ti possa tornare utile, e se si, non dimenticarti di mettere un mi piace e iscriverti al canale YouTube ALBINO RIFICI.
Potrai trovare altri post simili nella sezione sistemi operativi.