Pagare bollettini con lo smartphone
Attraverso il sistema CBILL- pagoPa è possibile pagare i bollettini postali da qualsiasi parte in qualsiasi momento attraverso il proprio smartphon o computer.
Grazie a questo sistema, eviteremo ore di file alle poste e riceveremo in tempo reale la ricevuta del pagamento.
Per poter pagare i bollettini attraverso questo sistema, dobbiamo collegarci al sito o attraverso l’app della nostra banca e trovare la voce Bollettini CBILL – pagoPa (può variare in base all’istituto bancario).

Una volta selezionata, verremo indirizzati nella pagina relativa all’inserimento dei dati del bollettino

I dati richiesti sono veramente pochi, Nome azienda, codice bolletta e importo, li possiamo reperire nella bolletta che abbiamo ricevuto, spesso si presentano in questo modo:

Dopo aver identificato i dati e inseriti nel portale, clicchiamo Avanti per procedere con il pagamento. Prima di effettuare il pagamento ci verrà mostrato il riepilogo

Come possiamo notare, troveremo le spese di Commissioni e in basso lo stato del bollettino che ancora risulta Non pagato. Se tutti i dati risultano corretti, Autorizziamo il pagamento

Una volta autorizzato, avremo l’esito del pagamento ma prima di chiudere il portale, clicchiamo su Dettaglio pagamento per scaricare la ricevuta.

Guardando lo Stato bollettino, possiamo notare che risulta Pagato.
Grazie a questo metodo di pagamento, possiamo evitare di recarci presso gli sportelli autorizzati e perdere tempo in code interminabili.
Se questo articolo ti è piaciuto, scrivimelo nei commenti, e non dimenticarti di seguimi su YouTube per altri video e articoli simili.
Inoltre se vai nella categoria Internet potrai trovare altri articoli simili.