iPhone 14 Pro. Tutte le novità.
Il 7 settembre 2022, Apple ha presentato i nuovi iPhone 14, Apple Watch 8 – Ultra e le nuove AirPods Pro.
In questo post, andiamo a vedere quale sono le novità introdotte con i nuovi iPhone 14 Pro.
Considerato che attualmente è possibile soltanto effettuare preordini, analizziamo tutte le novità introdotte attraverso le specifiche riportate nel sito ufficiale Apple.
La prima cosa che possiamo notare è sicuramente il colore.
Con il nuovo iPhone, Apple ha introdotto il Viola Scuro a differenza dello scorso anno che con la presentazione del 13 ha utilizzato un Azzurro Sierra e successivamente il Verde Alpino

Dynamic Island
Osservando bene, un’altra modifica apporta è il notch che tra l’altro è stato rinominato Dynamic Island.
Oltre ad essere più piccolo, attraverso il software, permette di ridurre alcune app, e allo stesso tempo fare altro senza perdere il controllo di ciò che accade nell’app precedente.


Always-on
La funzione Always-on, permette di avere sempre visibile alcune informazioni nella schermata di blocco senza necessità di toccare il display.

Luminosità Display
A differenza del suo predecessore, il nuovo display è migliorato in termini di luminosità, infatti come possiamo vedere dal grafico a seguire, la luminosità di picco è superiore di 400 nit oltre al fatto che all’esterno raggiunge 2000 nit.
iPhone 14 Pro
iPhone 13 Pro
- Luminosità massima (tipica) 1000 nit
- Luminosità di picco (HDR) 1600 nit
- Luminosità di picco (outdoor) 2000 nit
- Luminosità massima (tipica) 1000 nit
- Luminosità di picco (HDR) 1200 nit
- –

Fotocamera
Come in ogni versione, non possono mancare le modifiche alle fotocamere. Quest’anno c’è stato un aumento del 65% del sensore rispetto all’ iPhone 13 pro e un aumento di risoluzione a 48mpx.
E’ stata migliorata la modalità cinema per girare video con profondità di campo ridotta (4K HDR fino a 30 fps) a differenza dei 1080p a 30 fps dell’iPhone 13 pro.
La stessa miglioria è stata ampliata nella fotocamera frontale.
Flash True Tone migliorato, più luminoso del 10% e più uniforme
Modalità azione che permette di effettuare video molto più stabilizzati

Rilevamento incidenti
Adesso è disponibile anche la funzione che rileva gli incidenti.
Infatti, con l’utilizzo del nuovo accelerometro dual-core in grado di rilevare le misurazioni di forza g fino a 256G e il nuovo giroscopio ad alta gamma dinamica, l’iPhone è in grado di capire se è avvenuto un incidente e in caso di mancata risposta da parte del conducente, verranno chiamati i soccorsi in automatico.

Emergency SOS
Emergency SOS è una nuova funzione che permette di chiedere soccorso utilizzando la connessione satellitare.
Nel caso in cui abbiamo bisogno di soccorso e siamo in assenza di segnale del gestore, è possibile inviare sms o chiamate d’emergenza sfruttando i satelliti.
