Riparazione fotocamera 1x iPhone.
Può capitare che la fotocamera dell’iPhone smetta di funzionare però non sempre il problema è dovuto alla fotocamera.
Come vedremo tra poco, può capitare che la fotocamera dell’iPhone si blocca con la funzione 1x e da una corretta diagnosi si può notare che il problema è dovuto dalla scheda madre.
Naturalmente prima di intervenire nell’ hardware del telefono, bisogna effettuare delle prove software, quindi aggiornamento software ed eventualmente un ripristino.
Se dopo aver effettuato queste prove il problema persiste, allora bisogna intervenire sull’hardware.
Una volta accertato che il problema è dell’hardware, il mio consiglio, prima di acquistare una fotocamera nuova e quindi con il rischio di non risolvere il problema e di spendere soldi inutilmente, bisogna effettuare dei controlli sulla scheda madre.
Considerato che il problema è la fotocamera, la prima parte da controllare è proprio il connettore della fotocamera (lato scheda madre)

Una volta individuato il connettore lato scheda madre, con l’aiuto di un multimetro bisogna controllare ogni singolo pin.
Per conoscere i valori di ogni pin, dobbiamo procurarci uno schema della scheda madre.

Come possiamo notare nello schema, su ogni pin è riportato un valore.
Partendo proprio da li possiamo individuare il potenziale problema.
Nel caso specifico, un pin, esattamente il primo in basso destra, fa riferimento proprio alla funzione 1x.
(Questo esempio è fatto con un iPhone 8 Plus, naturalmente la posizione dei pin e il loro funzionamento può variare in base al tipo di iPhone)
Sempre attraverso lo schema, è possibile notare che questo pin è collegato ad una resistenza e un condensatore.


A questo punto abbiamo ristretto il cerchio, il pin non da valore perché molto probabilmente uno di questi due componenti non funziona.

Come possiamo notare nell’immagine sopra, in questo caso il problema è la resistenza in quanto è danneggiata (semi mancante).
Quindi sostituendo quella, la fotocamera torna a funzionare correttamente. In questo caso anche il flash.
A seguire il video dove effettuo questa riparazione.
Se ti interessano questi articoli, puoi visitare la pagina Riparazioni e Assemblaggi e inoltre iscrivendoti al mio canale YouTube Albino Rifici è possibile trovare tanti video simili.